Fra Federico Russo

Fra Federico Russo è un cantautore francescano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori. È conosciuto soprattutto in quanto autore del brano Il Canto dell’Amore, composto nel 2001 e diffusosi rapidamente, tramite il passaparola, tra i gruppi cattolici in tutta Italia. Nei prima anni 2000 ha realizzato, insieme ad alcuni confratelli, un musical sulla vita di San Francesco d’Assisi intitolato Hai guardato me, il quale è stato rappresentato in varie piazze della Toscana e le cui canzoni sono state pubblicate nel 2004 nell’omonimo disco autoprodotte. Successivamente fra Federico ha pubblicato altre raccolte di canzoni, nelle quali ha raccontato l’esperienza della fede e la spiritualità francescana con uno stile eclettico, che spazia dal pop al rock, dal folk al reggae. La canzone Cercami nel Cuore, pubblicata nel 2015 con la voce solista di Elena Bellucci, è entrata nella programmazione di Radio Maria. Da alcuni anni fra Federico svolge un’attività di concerti insieme alla sua band, i Redemption Sons. Nel luglio 2024 ha pubblicato il brano Lodi di Dio Altissimo, mettendo in musica una preghiera di San Francesco composta 800 anni prima.

San Francesco, poco prima di portare a termine il suo pellegrinaggio terreno, compose il Cantico delle Creature e inviò alcuni frati, abili nel canto e nella musica, perché andassero per il mondo a diffondere le lodi del Signore. “Tu sei bellezza”, aveva proclamato in una sua preghiera: per questo motivo solo attraverso la bellezza si può annunciare veramente il Vangelo.  L’attività di fra Federico e della sua band vuole rispondere oggi, attraverso un linguaggio contemporaneo, con uno stile fatto di gioia e semplicità, a questo mandato del santo di Assisi, testimoniando l’amore di Dio attraverso la musica, nella convinzione che essa sia uno strumento potente, capace di toccare i cuori, elevare lo spirito, suscitare un coinvolgimento che non tocchi soltanto la dimensione razionale, ma anche quella emotiva.

Concerto elettrico

Nella modalità elettrica Fra Federico esegue, insieme alla band Redempion Sons, sia brani di propria composizione, sia alcune cover. Questa tipologia di concerto permette di esprimere al meglio la ricchezza e l’energia della musica, in un’atmosfera di festa che si coniuga con la profondità del messaggio che viene trasmesso. È adatta ad ambienti grandi come teatri o a spazi all’aperto e la durata è di circa un’ora e mezza.

 

 

Concerto acustico

Nella modalità acustica Fra Federico esegue, insieme alla band Redempion Sons, sia brani di propria composizione, sia alcune cover. Questa tipologia di concerto è pensata per ambienti più piccoli come chiese o spazi all’aperto abbastanza raccolti, dove si possono privilegiare quei brani che diventano una forma di preghiera cantata. La durata si aggira intorno all’ora e un quarto.

 

 

Testimonianza e canzoni

La testimonianza prevede il racconto da parte di Fra Federico della propria esperienza vocazionale e di vita. In questa modalità si esibisce da solo, intervallando il racconto con canzoni eseguite con la sola chitarra acustica ad accompagnare la voce. È una modalità che può essere proposta per gruppi numericamente più ristretti, a giovani o anche adulti e famiglie, in un clima intimo e familiare.

No upcoming event scheduled

Video

Ascolta ora