
Reale
Un evento dei Reale è un vero e proprio concerto, energico e coinvolgente, nel quale vengono suonate le canzoni scritte, arrangiate e prodotte dalla band. Ha una durata di circa 2 ore e le canzoni sono tratte dall’intero repertorio della band, che attualmente conta oltre 60 brani pubblicati. I membri della band desiderano avere un rapporto diretto con il pubblico durante gli spettacoli, per cui, in ogni tipologia di concerto proposta, spesso tra un brano e l’altro portano la loro testimonianza, condividendo alcuni pezzi della loro storia, la gioia dell’incontro con Cristo, come Lui ha trasformato le loro vite e continua a farlo.
Il cuore del concerto non sono i Reale o le loro canzoni, ma Gesù vivo. Per questo viene sempre richiesta, dove possibile, la disponibilità di un sacerdote locale che possa portare Gesù Eucaristia per un breve momento di adorazione e preghiera verso la conclusione del concerto. Durante questa fase, la preghiera è accompagnata con toni più leggeri e soffusi dalla musica dei Reale, secondo modalità da concordare con il sacerdote.
Concerto elettrico
È il concerto per eccellenza, la dimensione che meglio rispecchia ciò che i Reale hanno nel cuore, adatto a situazioni in cui l’intento sia di coinvolgere con la musica, facendo passare attraverso di essa il messaggio cristiano. Questo concerto è particolarmente indicato per contesti come feste giovani, feste patronali o la conclusione di un percorso di spiritualità: è un’esplosione di energia!
Gli arrangiamenti rispecchiano le sonorità dei brani pubblicati dalla band. È la principale proposta per ambienti pubblici all’aperto (ad esempio piazze o campi sportivi) e, se organizzato in spazi chiusi, richiede strutture dotate di adeguati standard tecnici e logistici, come palazzetti o teatri.
Concerto unplugged
L’Unplugged, pensato per piccole location all’aperto o per ambienti chiusi dotati di una buona acustica (teatri o chiese), prevede l’esecuzione delle canzoni dei Reale con arrangiamenti più leggeri rispetto a un concerto elettrico, per favorire la preghiera, l’ascolto e la testimonianza. I Reale suonano in formazione “acustica” con 4/5 elementi (percussioni, due chitarre acustiche, due voci). La leggera scenografia appositamente studiata favorisce l’ascolto e valorizza i contenuti delle canzoni.
Testimonianza acustica
Alessandro e Francesca portano la loro testimonianza di vita in un dialogo molto personale con il pubblico. Non è un concerto per come viene classicamente inteso: anche se vengono eseguite alcune canzoni, suonate con le loro due voci e l’accompagnamento di una chitarra, non è previsto il resto della band (possono eventualmente essere accompagnati da un ulteriore musicista) e il centro dell’attenzione è posto sul racconto della loro esperienza di vita. Questo tipo di incontro viene proposto esclusivamente in ambienti chiusi (scuole, librerie, chiese, auditorium, ecc.), senza necessità scenografiche particolari.
- May24 REALE - Roma (RM) Chiesa Santa Maria del Rosario Chiesa Santa Maria del Rosario
- May25 REALE - Chiavari (GE) Chiesa di S. Giacomo di Rupinaro Chiesa di S. Giacomo di Rupinaro
- Jun07 REALE - Arcugnano (VI) Chiesa San Luca Evangelista Chiesa San Luca Evangelista
- Jun08 REALE - Mirandola (MO) Duomo di Mirandola Duomo di Mirandola