Heòraka

Heóraka, dal Vangelo di Giovanni (cap. 20, 18) è il verbo usato da Maria Maddalena per annunciare il suo “ho visto il Signore!”. Sottolinea il suo aver accolto la possibilità di vedere oltre il sepolcro vuoto, significa vedere in profondità, oltre il mistero. Solo allora diventa possibile portare la testimonianza, rendere al prossimo il dono ricevuto. Con questo spirito di “restituzione”, nel 2013, nascono gli Heóraka.

“Chiamati per nome” dai Frati francescani di Roncajette (Padova) per accompagnare le serate introduttive del percorso delle Dieci Parole, cominciano a capire che la musica può essere un canale per raggiungere il cuore delle persone e raccontargli di un Dio misericordioso attraverso la loro testimonianza.

Nel tempo, visti i vari avvicendamenti tra i musicisti, si è scelto di chiamarlo “collettivo” e non “gruppo”, per dare forza allo stile di apertura che lo caratterizza, dove ognuno è importante e collabora a un obiettivo comune secondo le proprie possibilità e disponibilità, con senso di appartenenza ma non di possesso; nulla è nostro ma tutto è Suo.

Le musiche e i testi sono quindi influenzati dall’esperienza musicale e di vita di tutti i componenti: ognuno porta il proprio contributo! Al centro ci sono la lode, il ringraziamento, la preghiera: tutto il resto è musica!  Questo percorso musicale ha portato gli Heóraka in studio di registrazione, dove hanno preso forma i due singoli Spirito, vieni! e Vuoi guarire? usciti nel 2024.

L’attività live degli Heóraka è un viaggio che nasce e si alimenta dalla preghiera, il cuore pulsante del loro percorso. Fin dagli inizi, il gruppo si è ritrovato per rispondere a un’esigenza profonda: pregare suonando, lasciando che la musica diventasse il linguaggio dell’anima. Oggi, ogni concerto è una preghiera condivisa, un luogo di incontro tra le loro esperienze e le emozioni di chi ascolta. Ogni brano racconta una storia, una testimonianza che il gruppo desidera offrire per rispondere all’invito di essere missionari, testimoni e figli.

Nei volti e negli sguardi del pubblico riconoscono fratelli con cui camminare insieme, anche solo per un momento. Cantando, pregano, aprono i cuori e si lasciano trasformare. Credono che sia Dio ad aver donato a ciascuno una melodia unica, chiedendo di restituirla con gratitudine e gioia.

Heóraka è una comunità di una decina di musicisti, ognuno con il proprio vissuto, le proprie sfide e speranze. Insieme, portano la luce dello Spirito, sempre pronti a riceverla e condividerla. Vivono ogni concerto come un continuo scambio: dare e ricevere, senza fine, nel segno della misericordia. Non si pongono al centro, si considerano strumenti e ogni loro evento è un’occasione per creare il sottofondo musicale di un incontro personale con Gesù. Preparano lo spazio, ma credono che sia Lui a compiere il miracolo.

Cosa aspettarsi da un concerto degli Heóraka? Musica coinvolgente, testimonianze che toccano il cuore e un’esperienza sempre unica. Ogni evento è diverso, modellato intorno al luogo, al pubblico e al tema scelto. Per questo il gruppo tiene particolarmente a collaborare con gli organizzatori per definire un filo conduttore che renda speciale ogni appuntamento.

Unirsi a loro significa lasciarsi toccare dalla forza della musica e della preghiera.

Concerto Elettrico

Nel concerto in elettrico vengono fedelmente riprodotte le sonorità dei brani così come sono stati registrati in studio. Questa modalità è caratterizzata da chitarre elettriche, batteria, tastiere, violino, cori e la formazione è completa di tutti i 10 componenti.

 

Concerto Acustico

Nel concerto acustico i brani vengono rivisitati e proposti con arrangiamenti più semplici, dando spazio alla chitarra acustica, le percussioni e le voci soliste. La formazione può essere ridotta in base alle esigenze dell’organizzazione.

I componenti del collettivo sono:

  • Claudia Miraglies – voce
  • Alessandra Valerio – voce
  • Luca De Spirito – voce
  • Marco Perin – violino
  • Damiano Pampagnin – chitarre
  • Luca Pittarello – chitarre
  • Filippo Odorizzi – basso
  • Francesco Marchesi – tastiere
  • Alberto Zuecco – percussioni
  • Mauro Gottardo – batteria
No upcoming event scheduled

Video

Ascolta ora